21 febbraio 2006

Il faro


Camogli, Il faro, febbraio 2006

C'è stata una bella mareggiata venerdì 17. La giornata era luminosa e nel primo pomeriggio le onde erano talmente alte da scavalcare il faro. L'onda si alzava poco prima del molo e poi si abbatteva giù con forza. Il faro talvolta spariva completamente sotto gli spruzzi. Uno spettacolo bellissimo, durato fino a sera.


Camogli, febbraio 2006


Camogli, febbraio 2006



Camogli, febbraio 2006

15 febbraio 2006

Un San Valentino in rosso


Camogli (Ge), 14 febbraio 2006

Li avevo visti, i fuochi, pronti per essere sparati, allineati sulla spiaggia, davanti alla chiesa. Ieri notte li hanno esplosi, con i mille colori, i mille riflessi sull'acqua. I più strani formavano un cuore rosso, ma... mi sono sfuggiti.

10 febbraio 2006

La gioia negli occhi


Cambogia, Phnom Phen, agosto 2005

Quante volte guardando i nostri bambini ci chiediamo se non hanno troppo? Quante volte li abbiamo visti annoiati davanti alla Tv, o davanti a qualche gioco elettronico? La felicità sta nel non possedere le cose? Nel vedere e nel trovare ciò che c'è di bello e divertente in quello che c'è intorno, semplicemente? A guardare questi bambini, sembrerebbe proprio di sì.


Cambogia, Phnom Phen, agosto 2005

08 febbraio 2006

Guarda come piove!


Maldives, Rihiveli, agosto 2004

Tutto è grandioso, persino la pioggia. Alle Maldive non sa scendere una pioggerella: se piove, viene giù il diluvio. Ma che spettacolo, che cielo, che nuvole! Non si può non restare a guardare. Finirà tutto nel giro di pochi minuti e poi di nuovo sole e mare.

07 febbraio 2006

Blue


Maldives, Rihiveli, agosto 2004

Come ti immagini il paradiso? Questo, per me, potrebbe esserlo. Blu ovunque, nel cielo e nel mare. Il calore e la luce. Un'estate infinita, senza ore nè giorni, senza regole, senza scarpe....

02 febbraio 2006

Bianco su bianco

processione ad Anuradapura
Sri Lanka, Ahnuradapura, agosto 2004

Con un pò di fortuna, capita alle volte di poter vedere scene fuori dell'ordinario. Ahnuradapura è una delle città antiche dello Sri Lanka, compresa nel trianolo culturale. La si può visitare girando per ore in bicicletta lungo i sentieri che congiungono uno stupa (un reliquiario) all'altro. L'insieme è bellissimo e suggestivo, ma dopo una mattinata passata a vedere stupa bianchi, molto simili fra loro e con nomi praticamente impronunciabili, che li rendevano ancora più difficili da distinguere, ci voleva proprio qualcosa che creasse un diversivo.
Stavamo uscendo dall'ennesimo grandissimo stupa alto e bianco, col pinnacolo dritto verso il cielo, quando udiamo il rumore di un tamburo che si avvicina. Si trattava di una lunga processione, guidata da un ragazzo, quello nella foto, che ritmava l'avanzare di una moltidudine di persone, donne, uomini e bambini, tutti vestiti di bianco. Molti portavano offerte di fiori e frutti, altri bandiere colorate, altri ancora avevano semplicemente le mani congiunte in preghiera. Nel mezzo un baldacchino giallo.
La processione si avviò verso il tempio. Non so dire di cosa si trattasse e cosa facessero quelle persone. So solo che quel bianco dei vestiti mossi dal vento contro il bianco immobile dello stupa era una visione meravigliosa.

processione
Sri Lanka, Ahnuradapura, agosto 2004

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails