11 gennaio 2008
Dove si esaudiscono i desideri.
Yangon, Shwedagon Pagoda, il luogo dove si esaudiscono i desideri, agosto 2007
La Shwedagon Pagoda è il simbolo di Yangon. Il suo zedi si innalza a ben 98 metri ed è interamente coperto d'oro. Si tratta di un luogo di culto fra i più sacri del Myanmar e come tale è vissuto quotidianamente dai birmani. Secondo la leggenda, all'interno dello zedi sono custoditi 8 capelli di Buddha, ma chi può dire? Tutta l'Asia è costellata di templi che custodiscono capelli o denti!
Di fatto le reliquie custodite all'interno non sono visibili. Narra la leggenda che quando lo scrigno che li racchiude fu aperto all'epoca della costruzione della pagoda, successero mille prodigi e la terra tremò.
Ma ovviamente ogni angolo della Pagoda racchiude i suoi segreti e le sue leggende. C'è il Buddha dagli occhi azzurri che sembra fissarti come fosse vero, il tempietto dal quale, sporgendo l'orecchio, si sente il rumore dell'acqua del fiume santo in cui Buddha si lavò la testa e che scorre sotto la cupola, ci sono i punti planetari, gli altari dei segni zodiacali... E c'è il luogo dove si esaudiscono i desideri, quello della foto. C'è una stella disegnata dalle pietre sul pavimento. Ci si può inginocchiare lì dentro e pregare. I desideri espressi lì si avvereranno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
tutto questo fa sognare...grazie per questi racconti che ci regali. grazie davvero
giù
Grazie a te Giù!
Ciao Luisa,
buon anno.
come stai?
sai che questa foto mi ha messo i brividi! ne ho fatta una praticamente uguale (beh purtroppo non mi vengono bene come le tue) stessa inquadratura ma con più persone in preghiera , con lo stesso cielo plumbeo pre o post pioggia, ma che giorno era? io scattai la foto, ed espressi il mio desiderio il 06.08 scorso.
Siete, poi, riusciti a contattare le persone incontrate nel corso del vostro viaggio, stanno bene?
Un abbraccio
Chiara
Ciao Chiara!
Noi il 6 agosto eravamo ancora in Italia. Siamo partiti il 9, mi pare, quindi questa foto sarà del 10 o 11 agosto al massimo.
Non sono riuscita a contattare nessuno. Nessuna risposta e ormai non ci spero più...
Complimenti Luisa per le fotografie e per i tuoi racconti di viaggio.
Le tue foto hanno una luce, una pace e sono (passami il termine) complete.
Non hanno bisogno di altro.
Davvero tanti complimenti.
Posta un commento