02 febbraio 2006

Bianco su bianco

processione ad Anuradapura
Sri Lanka, Ahnuradapura, agosto 2004

Con un pò di fortuna, capita alle volte di poter vedere scene fuori dell'ordinario. Ahnuradapura è una delle città antiche dello Sri Lanka, compresa nel trianolo culturale. La si può visitare girando per ore in bicicletta lungo i sentieri che congiungono uno stupa (un reliquiario) all'altro. L'insieme è bellissimo e suggestivo, ma dopo una mattinata passata a vedere stupa bianchi, molto simili fra loro e con nomi praticamente impronunciabili, che li rendevano ancora più difficili da distinguere, ci voleva proprio qualcosa che creasse un diversivo.
Stavamo uscendo dall'ennesimo grandissimo stupa alto e bianco, col pinnacolo dritto verso il cielo, quando udiamo il rumore di un tamburo che si avvicina. Si trattava di una lunga processione, guidata da un ragazzo, quello nella foto, che ritmava l'avanzare di una moltidudine di persone, donne, uomini e bambini, tutti vestiti di bianco. Molti portavano offerte di fiori e frutti, altri bandiere colorate, altri ancora avevano semplicemente le mani congiunte in preghiera. Nel mezzo un baldacchino giallo.
La processione si avviò verso il tempio. Non so dire di cosa si trattasse e cosa facessero quelle persone. So solo che quel bianco dei vestiti mossi dal vento contro il bianco immobile dello stupa era una visione meravigliosa.

processione
Sri Lanka, Ahnuradapura, agosto 2004

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails