25 settembre 2010

Sognando l'Africa

Tanzania, Serengheti National Park, agosto 2010

E'la prima volta che sogno l'Africa da quando sono tornata.
Quello che mi feriva nel sogno era il tempo limitato: 10 giorni solo 10 giorni. E quei 10 giorni erano volati via. Come in un sogno, appunto, visto che di un sogno si trattava. Solo dieci giorni per respirare la polvere della savana, vedere i giganti della terra abbattere i tronchi, odorare il vento del deserto, farmi pungere dal freddo degli altopiani, conoscere vite diverse. Poi, l'Africa sfumava in città dense di polvere nera, di vite affannate fra muri di cemento, sfumava dietro finestre altissime, dietro le macchine, dentro spazi ristretti del tutto innaturali.
E nel mio sogno non potevo credere che quella era la mia normalità. Mi mancava lo spazio, l'enorme, immenso spazio e il vento che non si ferma mai e i silenzi.
Era un sogno. Solo un sogno.
Però è così che mi sono sentita lasciando il Serengheti per tornare alla "civiltà". Avrei voluto continuare ancora, dormire ancora sotto la mia pccola tenda piantata in mezzo al nulla della savana, guardare le stelle brillare nel buio assoluto sopra la mia testa, e poter pensare che domani, domani, sarei stata ancora lì.

5 commenti:

Paola ha detto...

Bentornata, Lu (anzi, bentornati)!
Tra i sassi della spiaggia di Camogli, sono nascosti i semi dei deserti e degli altopiani; sono certa che saprai riconoscerli. Ci sono tanti modi per viaggiare.

ErbaPersa

Anonimo ha detto...

Ciao Luisa e bentornata. Sono felice Tu abbia spostato i Tuoi orizzonti e che Tu abbia provato l'emozione "Africa". Il Tuo sogno lo faccio molte volte anch'io e in quel sogno mi sento libera. Aspetto di vedere le foto per tornare a quell'emozione. Buona giornata. Consuelo

Sorriso ha detto...

ma che splendido mondo!!!!
un Sorriso...

Maria Ianniciello ha detto...

Che bello questo blog...cercavo da tempo un blog del genere, sai io sono una "cacciatrice" di blog. Comunque complimenti :-)

Paolo ha detto...

Le tue foto e i tuoi viaggi sono davvero belli. Complimenti.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails