08 ottobre 2007

Mandalay Hill


Myanmar, Mandalay, agosto 2007

Sulla collina di Mandalay, mentre salgo su fino alla cima, sugli oltre 1700 scalini, mi trovo immersa nella vita delle persone che abitano lì intorno. E' questa la magia di quella collina: non il panorama, non il santuario, ma la salita. Le case si affacciano sul sentiero e sui gradini e la vita si svolge davanti ai miei occhi, naturale. C'è chi cucina, chi vende, chi gioca, chi mangia e chi dorme. Il letto è una panca di legno, non c'è materasso, non ci sono lenzuola. Il corpo magro e contratto parla di una vita senza illusioni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Luisa,
le Tue foto sono veramente belle ed in ognuna di esse mi rivedo li in mezzo a loro; ogni Tua foto é anche un mio ricordo. Ogni volta apro il tuo blog mi si riforma il famoso "magone" che noi conosciamo bene. Alle Tue parole poi non c'é bisogno di aggiungere nulla. Chi ha conosciuto il popolo Birmano comunque sa la forza che ha. Io però ho sinceramente paura, paura che come per tutti gli altri perseguitati, e sono tanti, anche loro vengano messi nel dimenticatoio.
Un caldo abbraccio.
Consuelo

Luisa ha detto...

Siamo sinceri, Consuelo: la Birmania è ormai ridotta ad una strisciolina in una qualche pagina di giornale dedicata agli esteri. Ma stavolta il rumore delle proteste pacifiche si è sentito. Grazie ad Internet adesso il mondo sa che esiste un posto chiamato Birmania, o Myanmar o Burma. Io non credo che ci saranno risultati positivi presto, ma penso (e spero) che stavolta sia successo qualcosa di veramente importante e che i frutti ci saranno. Comunque, io continuerò più che posso a postare foto della Birmania: non servirà a nulla, ma magari qualcuno si avvicinerà di più a questo splendido paese.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Luisa,
infatti ciò che intendevo dire era proprio questo: una strisciolina in qualche pagina di giornale. Solo ieri mattina, per pochi secondi, hanno dato la notizia di un intero villaggio raso al suolo in Darfur. L'hai poi letto sui giornali? Ne hai sentito parlare? E questo é solo uno dei tanti esempi. Anche li non é cambiato nulla. Mi auguro davvero che ciò che Tu dici si avveri e che qualcosa di importante sia successo. Grazie intanto di "parlarne" con le Tue foto perché comunque noi "fuori" siamo in tanti a parlarne.
Buona giornata.
Consuelo

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails