09 novembre 2005
Pesca sul Se Don
Laos, Pakse, Pescatore sul fiume Se Don, agosto 2005
Pakse è una piccola cittadina coloniale, fondata dai francesi nel 1905, alla confluenza dei fiumi Mekong e Se Don. Come per tutti i villaggi e le città sorte sul fiume la pesca è una delle attività principali.
Laos, Pakse, Pesca sul fiume Se Don, agosto 2005
Il Mekong, come tutti gli altri fiumi del Laos, è ricchissimo di pesce, che per questo costituisce uno degli alimenti base della dieta dei laotiani. Le terre intorno al Mekong, periodicamente sommerse dalle piogge monsoniche, sono coperte da foreste fluviali e costituiscono un ecosistema ricchissimo e unico al mondo.
Laos, Pakse, Pesca sul fiume Se Don, agosto 2005
I pescatori dei villaggi lungo il fiume seguono tecniche di pesca antiche di secoli ed hanno una conoscenza profonda dell'ambiente che li circonda. Purtroppo, esiste il costante pericolo che il contatto con economie diverse e l'estrema povertà delle popolazioni, possa spingere verso l'uso di nuovi metodi di pesca che incrementino le quantità del pescato in favore dei commerci, con il conseguente grave rischio che un equilibrio, che si è retto perfettamente per secoli possa andare perduto, con un danno ambientale enorme.
Laos, Pakse, Pesca sul fiume Se Don, agosto 2005
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento