20 aprile 2006

Arancione


Cambogia, Phnom Phen, agosto 2005

L'intuizione alla base del buddhismo è che la vita è sofferenza. Lottare contro questa verità è del tutto inutile, anzi è produttivo di altra sofferenza. Quindi l'insegnamento è quello di non reagire al male, e di non commetterlo. Solo chi non reagisce al male e non ne commette a sua volta, può guadagnare il Nirvana. Ma il Nirvana non è un paradiso: il Nirvana è la non rinascita, lo sfuggire finalmente al circolo di vita, sofferenza e morte.
Il Nirvana si conquista attraverso la meditazione e l'amore verso il genere umano. La meditazione è praticata in primo luogo dai monaci, che devono seguire anche regole di vita severe. I monaci devono avere testa e viso rasati, portare sempre ampie tuniche di colore giallo-arancione, colore che simboleggia l'energia e la saggezza, vivere in assoluta povertà, possedendo solo una ciotola per mangiare, un paio di scarpe, un rasoio, un ago per ricucire il vestito e un filtro per l'acqua.
Il cibo dovrebbe essere limitato a pochi e poveri alimenti (riso, pane, brodo) e in nessun caso i monaci possono mangiare da mezzogiorno fino all'alba del giorno dopo. Seguendo questa tradizione, a Luang Prabang (in Laos) è ancora possibile vedere, all'alba, la fila dei monaci che ricevono dagli abitanti il riso nelle loro ciotole di legno, mentre i tamburi dei monasteri ritmano il risveglio della città.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao , grazie per la visita !
Veramente molto bella e suggestiva l'immagine dei due monaci cambogiani.
I miei complimenti , con un po di invidia per la possibilità che hai di viaggiare e quindi conoscere (e fotografare)realtà tanto diverse dalla nostra ma così interessanti ed affascinanti .
Molto belle anche le altre foto pubblicate su Flickr, che non ho potuto far a meno di ammirare .

Un saluto dalla Liguria di Ponente, ed in particolare da Celle Ligure , dove nella notte di Feragosto viene fatta la posa dei lumini in mare , proprio come a Camogli...
Lorenzo

Anonimo ha detto...

Era da un po' che non curiosavo nel tuo Blog.
Oggi mi sono messa in pari ed ho pure visto le foto che hai messo su Flickr, complimenti, per le foto e per le tante emozioni che trasmettono....
Baci Daniela...si sono io DanielaF.

Luisa ha detto...

Ma grazie a tutti! A Daniela di più :))

Anonimo ha detto...

Manzoni era buddista? :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails