04 novembre 2005

Emergency Hospital


Cambogia, Emergency Hospital "Ilaria Alpi", Battambang, Agosto 2005

"Emergency è un'associazione umanitarira indipendente, il cui scopo è portare assistenza medico chirurgica alle vittime dei conflitti armati e a chi soffre le conseguenze sociali di guerre, fame, povertà, emarginazione.Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani". Questo è ciò che si può leggere su un bellissimo libro fotografico, edito dagli Oscar Mondadori, di recente pubblicazione.
Quello che si può vedere andando di persona a visitare uno dei loro ospedali è molto più di un semplice tentativo di ottemperare ad una dichiarazione di intenti o di scopi umanitari: è la piena realizzazione di tutto questo.


Cambogia, Battambang, Emergency Hospital "Ilaria Alpi", Il rigogliosissimo giardino, agosto 2005

L'ospedale di Battambang è stato dedicato ad Ilaria Alpi, giornalista uccisa nel 1994. Fin dall'ingresso, l'ordine e la pulizia colpiscono chi viene dall'esterno, e quindi con l'occhio, e il naso..., abituati al disordine e alla sporcizia di tutto il Paese. Il giardino rigoglioso è tenuto con cura e precisione. I malati vi passano lunghe ore con i loro parenti e la bellezza delle piante sicuramente influenza gli umori e aiuta la guarigione. La costruzione in legno, che si vede nella foto, ospita i parenti che accompagnano feriti e malati. All'interno sono stati disposti dei semplici letti, ma secondo le usanze locali, la notte gli ospiti tirano fuori le loro stuoie e dormono stesi in terra. Il motivo della costruzione in legno e della necessità di ospitare i parenti, deriva dalla difficoltà estrema delle comunicazioni in Camogia. Le strade sono così dissestate che anche percorrere pochi chilometri può richiedere ore, così come giorni. Ciò senza contare che quello di Emergency è l'unico ospedale in tutta la Cambogia che offre gratuitametne ogni genere di intervento, dalla semplice medicazione, all'intervento chirurgico. I malati per questo arrivano da ogni parte dello stato. Chi arriva con un malato o un ferito, quindi, può aspettare lì che il parente possa tornare a casa.


Cambogia, Battambang, Emergency Hospital "Ilaria Alpi", Bimbe in giardino, agosto 2005


Cambogia, Battambang, Emergency Hospital "Ilaria Alpi", Le bombole d'ossigeno, agosto 2005

Le apparecchiature mediche sono ridotte all'indispensabile, ma c'è tutto il necessario. Vengono utilizzati solo strumenti reperibili in Cambogia, soprattutto perchè solo per essi è possibile avere un'assistenza tecnica immediata.


Cambogia, Battambang, Emergency Hospital "Ilaria Alpi", Ritratto, agosto 2005


Cambogia, Battambang, Emergency Hospital "Ilaria Alpi", Anziano ferito da una mina, agosto 2005

L'ospedale di Emergency ha lo scopo, in Cambogia, di prestare in primo luogo assistenza a coloro che restano feriti per lo scoppio di mine antiuomo. Le mine antiuomo, soprattutto nella zona a nord di Battambang, a confine con la Thailandia, sono ancora oggi un pericolo molto grave, in particolare per contadini e bambini. Si calcola che ancora oggi ci siano circa 6.000.000 di mine inesplose.


Cambogia, Battambang, Emergency Hospital "Ilaria Alpi", agosto 2005


Cambogia, Battambang, Emergency Hospital "Ilaria Alpi", agosto 2005

I bimbi ospitati nell'ospedale, molti dei quali perchè feriti dalle mine, molti altri ancora perchè rimasti coinvolti in incidenti stradali, restano in reparto il minimo indispensabile. Appena sono in grado di scendere dal letto, possono giocare in giardino, oppure nel locale adibito a scuola, dove imparano a leggere e a scrivere. Si tratta di un'occasione rara per questi bimbi poverissimi. Quando verranno dimessi, a ciascuno di loro verrà regalato un pacchetto con quaderni e matite.


Cambogia, Battambang, Emergency Hospital "Ilaria Alpi", Reparto per la riabilitazione, agosto 2005


Cambogia, Battambang, Emergency Hospital "Ilaria Alpi", agosto 2005

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails