17 novembre 2005

La pesca con i chiari


Italia, Camogli,Chiari davanti a Punta Chiappa, novembre 2005.

E' impossibile, per me, non fotografare immagini così suggestive. Queste scene si ripetono quasi tutte le sere, con sfumature sempre diverse. Ma non le trovo ripetitive: al contrario ogni volta resto incantata.


Italia, Camogli, Pesca coi chiari, novembre 2005


Italia, Camogli, Pesca coi chiari, novembre 2005.

A Camogli le lampare si chiamano chiari. La pesca coi chiari è una tradizione antica della riviera di levante. Si pescano soprattutto ricciole, totani e acciughe. Quest'ultime venivano lavorate dalle donne, non appena i pescherecci arrivavano al porto. Erano pulite e subito messe sotto sale e conservate in vasi di terracotta. Ancora oggi sono la base di molti piatti tradizionali liguri.


Italia, Camogli, Imbarcazioni al crepuscolo, novembre 2005.


Italia, Camogli,novembre 2005.

La pesca coi chiari è oggi in buona parte sostituita da metodi più produttivi, e sicuramente di più forte impatto ambientale. A Camgli però questa pesca tradizionale, fatta con piccole imbarcazioni, la si può ancora vedere ed è molto suggestiva.
I chiari si accendono al crepuscolo e le luci cominciano a brillare nell'acqua. Le imbarcazioni si avvicinano alle luci, lavorano intorno alle reti, qualcuna poi si allontana.
Le luci resteranno accese tutta la notte.


Italia, Camogli, novembre 2005.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails